Il Csirt (Computer Security Incident Response Team), struttura istituita presso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, ha diramato un alert per possibili attacchi informatici in Italia. Nel comunicato di allarme si legge che da ieri sera
ATTACCO INFORMATICO IN ITALIA – C’è un grosso pericolo in queste ore nel Paese: l’avviso è stato diramato dal Csirt (Computer Security Incident Response Team). Si tratta di una struttura per la sicurezza informatica nazinale.
Gli esperti spiegano che: “sono attesi attacchi informatici provenienti dalla Russia e da Paesi orientali, indirizzati su vasta scala anche verso l’Italia….probabilmente in virtù degli aiuti umanitari che si stanno ponendo in essere” e – continuano – bisognerà “alzare al massimo i livelli di sicurezza, chiedendo ai vostri referenti aziendali ed ai fornitori, di monitorare in tempo reale i sistemi di sicurezza”.
I principali obiettivi potranno essere le aziende sanitarie e quelle ospedaliere. Sotto attacco potrebbero essere i vari indirizzi di posta elettronica, gli antivirus e siti esposti verso l’esterno.
Nella capitale l’assessore Alessio D’Amato ha spiegato che: “il Sistema sanitario regionale è in stato di massima allerta ed è stato innalzato il livello di cybersicurezza. Attivato il monitoraggio in tempo reale dei sistemi di sicurezza. Massima attenzione alla posta elettronica, all’antivirus, ai siti esposti verso l’esterno”.
Lascia un commento