Dom - 5 Dicembre 2021
HomeCoronavirusAstrazeneca nessuna controindicazione

Astrazeneca nessuna controindicazione

Covid-19

Italia
232,000
Totale casi Attivi
Updated on 5 December 2021 22:02

Astrazeneca si continua con i vaccini, nessuna controindicazione secondo il Ministero della Salute. L’Unità di Crisi recepisce le indicazioni e sblocca la somministrazione del vaccino

L’Unità di Crisi della Regione Campania, riunitasi d’urgenza questa mattina, ha recepito le indicazioni del Ministero della Salute. Si è sbloccata, pertanto, la somministrazione del vaccino Astrazeneca che quindi riprenderà regolarmente, fatti salvi i lotti sui quali, in via precauzionale, è in corso una campionatura da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

Tali lotti non verranno utilizzati per il tempo strettamente necessario al completamento della campionatura.
Non esistono al momento controindicazioni sanitarie al prosieguo della campagna vaccinale con Astrazeneca.

A questo si è arrivati in considerazione dell’allarme scattato a seguito di alcuni casi di decessi verificatisi in diversi Paesi, tra i quali Danimarca, Norvegia e Islanda, che hanno momentaneamente interrotto la somministrazione del vaccino AstraZeneca, accusato di aver provocato in alcuni pazienti una «attivazione coagulativa», altrimenti definita “trombosi”.
In italia con la morte di un uomo, un giovane militare, deceduto per arresto cardiaco nella sua abitazione. Il giorno prima aveva ricevuto il vaccino Astrazeneca, poi qualcosa è andato storto, ma si attende al momento l’esito dell’esame autoptico. In un altro caso, la vittima era deceduta a causa di un infarto intestinale.

Sulla delicata questione è intervenuta anche l’EMA, che ha precisato che non esistono attualmente indicazioni che lascino pensare ai coaguli come diretta conseguenza della vaccinazione. Attualmente la sospensione riguarda esclusivamente la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca.

Segui le notizie qui

Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FACEBOOK PAGE)

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE