AstraZeneca agli over 60: cambiamenti nel piano vaccinale
Il governo decide dibdestinare il vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca agli under 60: le modifiche al piano vaccinale
Secondo quanto riportato da Agi, il governo ha firmato una circolare che destina l’uso del vaccino AstraZeneca agli over 60. La firma è arrivata dopo le rassicurazioni dell’agenzia del farmaco europea, l’Ema.
Si sospende, quindi, l’utilizzo di AstraZeneca sulla popolazione più giovane a causa del rischio di trombosi manifestato quasi esclusivamente nelle persone sotto i 60 anni, ma si garantisce la somministrazione della seconda dose per i 2 milioni e 300mila di italiani che hanno già ricevuto la prima dose.
Questo cambio di rotta porta necessariamente a una rimodulazione del piano vaccinale, ma il governo assicura che queste nuove disposizioni sul vaccino non creeranno ritardi. Per aprile e maggio si punta ad arrivare a quasi 30 milioni di italiani vaccinati.
Sui più giovani, invece di AstraZeneca, verrà probabilmente usato il siero Johnson & Johnson, di cui dovrebbero arrivare nei prossimi mesi 7,3 milioni di dosi. Non si esclude che anche il vaccino Pfizer potrebbe essere destinato a fasce d’età più basse; stesso discorso per le 4,65 milioni di dosi di Moderna in arrivo.
Il target prefissato dal governo Draghi è di 500mila vaccinazioni al giorno entro il mese di aprile.
ARTICOLO PRECEDENTE
Juventus-Napoli, disastro arbitro Mariani: interviene Capello
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Amici Serale quarta puntata: guanti di sfida, gli eliminati
Lascia un commento