24 Ottobre 2024

Asteroide Apophis colpirà la terra? Quello che c’è da sapere

L'asteroide 99942 si avvicinerà alla Terra nel 2029, ma non ci sono ancora prove certe che colpirà il nostro pianeta

wired italia

asteroide apophis

ASTEROIDE APOPHIS-Apophis è uno tra gli asteroidi più ricercati e studiati poiche si prevede che nel 2029 colpirà il nostro pianeta. Scoperto nel 2004, Apophis orbita intorno al Sole circa ogni 324 giorni.

Asteroide Apophis : le origini mitologiche

Il nome deriva da una divinità egizia malvagia, simbolo di distruzione e oscurità. L’asteroide è infatti spesso definito ‘Dio del Caos’. Mitologicamente, Apophis è un enorme serpente che cerca di divorare il Sole ogni notte. Per questo motivo, il suo nemico è Ra, Dio del Sole.

Asteroide Apophis: cosa succederebbe se colpisse la Terra?

Dagli studi, sembrerebbe che Apophis abbia la forma di arachide e sia lungo 450 metri e largo 170 metri. Le sue dimensioni sono tali, che una collisione con il nostro pianeta potrebbe produrre conseguenze realmente disastrose per tutta la popolazione mondiale.

Uno scontro tra i due corpi celesti rilascerebbe un quantitativo di energia pari a più esplosioni nucleari. Questo significherebbe incendi su una vasta area, distruzione per i successivi chilometri, tsunami alti centinaia di metri per non parlare dei detriti o delle polveri che altererebbero gli equilibri climatici.

Venerdì 13 aprile 2029 Apophis passerà a circa 31.600 chilometri dalla Terra, cioè una distanza  10 volte inferiore rispetto alla Luna. Si tratta della prima volta che un asteroide di questa dimensione si troverà tanto vicino al nostro pianeta.

Si prevede che Apophis si avvicinerà alla Terra nel 2029, 2036 e 2068. Tuttavia le osservazioni suggeriscono che le possibilità che l’asteroide colpisca la terra sono molto scarse, ma non inesistenti. Tuttavia, almeno per i prossimi 100 anni, non sono previsti scontri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bonus mamme: cos’è e chi ha il diritto alla decontribuzione