7 Dicembre 2022

Assegno unico 2023: aumenti per famiglie con tre o più figli

assegno unico 2023

Importanti novità da parte del governo Meloni nei riguardi dell’Assegno unico per il 2023: il sostegno alle famiglie sarà aumentato del 50% per tutti i nuclei familiari per il primo anno di vita del bambino. La misura subirà un aumento del 50% anche per tutte le famiglie con tre figli a carico e con un Isee fino a 40mila euro.

Assegno unico 2023: com’è adesso e cosa cambierà

Il sostegno alle famiglie con figli a carico attualmente dispone un importo di 175 euro per ciascun figlio minorenne o per un figlio con disabilità (in questo caso cadono i limiti d’età) per un Isee pari o inferiore a 15mila euro. La misura si riduce gradualmente con l’aumento dell’Isee fino ad arrivare a 50 euro per figlio in corrispondenza di un Isee di 40mila euro. Per le famiglie con un reddito superiore alla soglia di 40mila, l’assegno unico resta costante.

La manovra disporrà nuovi incrementi: il minimo passerà da 50 a 75 euro per figlio, mentre il massimo salirà da 175 fino a un massimo di 262,50 euro mensili. Per le famiglie con figli disabili, scomparirà il limite temporale dell’assegno.

Non solo, da gennaio l’aumento sarà proporzionato all’inflazione, per cui l’assegno subirà un incremento anche superiore al 7,3%. Una correzione che al momento ha riguardato solo le pensioni. Il governo Meloni prosegue nella sua politica di aiuto alle famiglie, con 1,5 miliardi di euro stanziati a favore. È inoltre previsto un’abbassamento dell’Iva dal 22% al 5% per i prodotti dell’infanzia.

Potrebbe interessarti anche: “Cessione credito superbonus: le scelte politiche”.