3 Gennaio 2017

Ass. Gaeta: approvata la delibera per gli studenti disabili

approvata la delibera per gli studenti disabili

gaeta

Assessore Gaeta ha annunciato l’approvazione della delibera nei confronti dei disabili. Nuovo anno, nuove proposte per aiutare le famiglia in difficoltà

[ads1]

Ieri 2 gennaio 2017, l’Assessore Gaeta al Welfare ha proposto alla Giunta comunale un’importante Delibera.

Delibera che riguarda gli studenti con disabilità delle scuole superiori e quelli con disabilità sensoriale ospiti presso gli istituti specializzati di ogni ordine e grado.

La Regione Campania ha recentemente regolamentato la materia e stanziato i fondi da destinare ai Comuni per queste necessità.

Il Comune di Napoli ha prontamente recepito la norma e richiesto alle scuole i bisogni effettivi degli alunni aventi diritto. La Delibera approvata stabilisce quindi:
– rimborso per le spese di trasporto scolastico agli studenti con disabilità con deambulazione ridotta frequentanti gli istituti secondari di secondo grado;
– contributi per le rette degli alunni disabili sensoriali presenti presso istituti specializzati in forma residenziale o semiresidenziale;
– assistenza specialistica, per favorire i processi di apprendimento e d’integrazione, agli alunni con disabilità delle scuole superiori.

Con questa Delibera, dichiara l’assessore: “Tutti gli alunni disabili della nostra città ricevono le attenzioni che meritano. Gli studenti delle superiori infatti, erano gli unici rimasti senza assistenza nelle scuole.”
Quando si lotta con il cuore e con l’anima, i risultati si raggiungono. Appena superati tutti gli ostacoli, abbiamo prontamente approvato la delibera per l’assistenza scolastica di TUTTI gli alunni disabili del territorio napoletano. Noi tutti siamo qui per voi e per chiunque avrà bisogno di cura, ascolto e dedizione.“.

La normativa regionale, intervenuta ad anno scolastico quasi avviato, ha imposto nuove procedure che hanno rallentato gli adempimenti che ormai con la Delibera trovano compimento definitivo. Si consolida in questo modo la presenza del Comune a fianco delle famiglie con figli disabili.

[ads2]