17 Gennaio 2025

Ascolti TV: Grande Fratello cade a picco, bene Rai1

Ascolti TV per il 16 gennaio: crolla a picco il Grande Fratello, stravince "Un passo dal cielo". Rai1 domina anche il preserale e l'access prime time

Ascolti TV

Ascolti TV – La serata di ieri è stata quella di una grande sfida in termini di ascolti. Dopo alcune settimane in crescita il Grande Fratello cade a picco con una delle serate peggiori dell’edizione. Sull’altro fronte, ottimo risultato per la fiction di Rai1 “Un passo del cielo” che vince la sfida.

Non c’è gara nel prime time che viene dominato da Stefano De Martino con il suo “Affari Tuoi”. Di seguito il dettaglio degli ascolti per ieri 16 gennaio.

Ascolti TV: che tracollo per il Grande Fratello

C’era da aspettarselo dopo l’uscita molto discussa di Helena Prestes, una delle protagoniste dell’edizione. Il Grande Fratello crolla negli ascolti per la serata del 16 gennaio con una percentuale tra le più basse di tutta la stagione: 14,8%, nemmeno due milioni di telespettatori.

Signorini sapeva bene il rischio di questa uscita quanto fosse alto in termini di visibilità. Lo stesso presentatore ha raccontato in diretta di aver ricevuto un’ondata mediatica negativa, guidata dall’hashtag #GiustiziaxHelena. Anche il Codacons è stato interpellato dagli utenti, senza però ottenere alcun cambiamento utile alla riammissione della modella brasiliana nella casa del GF.

Per Auditel, stravince la serata la fiction “Un passo dal cielo” con uno share del 22,6% e oltre 4,1 milioni di spettatori connessi. I dati, inoltre, premiano la tv di Stato nel preserale con L’Eredità su Rai 1, ma anche nell’access prime time dove vince Affari Tuoi.

Perde infatti, ancora una volta, Mediaset anche nella sfida del prime time. Su Canale 5 Striscia la Notizia segna 2.954.000 spettatori con il 13.72% mentre De Martino segna un picco del 30%. Certamente i vertici berlusconiani non saranno contenti dei risultati, soprattutto considerato il prodotto di punta di questo periodo.

Toccherà ad Alfonso Signorini cercare di ribaltare i pronostici negativi che si attendono anche per la prossima puntata.

Ti potrebbe interessare anche “Nuove indiscrezioni sui co-conduttori del Festival di Sanremo 2025”