Artribune, Napoli e la Campania in vetta alla classifica
Spetta a Milano il primato della cultura con il premio ‘Miglior museo in Italia’. Napoli e la Campania rispondono con cinque premi e conquistano il podio della classifica pubblicata da Artribune.
[ads1]
Miglior collezionista, migliore mostra, migliore galleria, migliore direttore di museo e miglior curatore in Italia. Questi i meriti riconosciuti alla città di Napoli e alla Campania, che, grazie ad alcuni eclettici rappresentanti, figurano ai vertici della classifica “best of 2016” pubblicata dalla prestigiosa rivista culturale Artribune.
Maurizio Morra Greco è il miglior collezionista italiano: “è riuscito ad aggregare risorse pubbliche europee non indifferenti sull’edificio che ospita la sua Fondazione a Napoli e ha fatto partire un cantiere milionario che sta per partorire una struttura da migliaia di metri quadri nel cuore del capoluogo campano. Sara’ lo spazio da tenere d’occhio nella seconda meta’ dell’anno”.
La mostra dedicata a Fabio Mauri, intitolata “Retrospettiva a luce solida”, visitabile al museo MADRE di Napoli fino al 6 marzo 2017 è la migliore mostra dell’anno in Italia, la più complessa e ampia che il MADRE abbia mai allestito prima.
E ancora il premio di “Miglior galleria d’arte italiana” va ad Alfonso Artiaco: “Una finestra sul mondo arricchita dalle presenze in tutte le fiere d’arte mondiali che contano”. Mauro Felicori è il migliore direttore di museo in Italia, che: “In un panorama che per questa fattispecie offre un ampio spettro di scelta, da Bradburne a Brera a Schmidt agli Uffizi, si è fatto interprete del nuovo spirito del riformismo franceschiniano: con scelte a volte impopolari e piglio deciso verso i risultati, aiutati dal recupero di ampi settori della Reggia di Caserta dopo lunghi lavori di restauro”.
In ultimo, Eugenio Viola è il migliore curatore italiano, operativo al MADRE dal 2013 e ormai in partenza per un nuovo progetto in Australia.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Verdi: “chiesta ufficialmente la cittadinanza onoraria per Maradona”.
ARTICOLO SUCCESSIVO