10 Gennaio 2017

Federico II, il Policlinico lancia un calendario

federico II

“Le stagioni… nel piatto!” è il titolo del calendario 2017 realizzato dall’ufficio Formazione del Policlinico Federico II di Napoli

[ads1]

Si tratta di un percorso a dodici tappe tra i cibi da prediligere nelle diverse stagioni dell’anno, secondo criteri di gusto, sicurezza, risparmio ed eco-sostenibilità. La XII edizione del calendario, promosso e realizzato dall’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli, si propone come una sorta di vademecum per l’acquisto e il consumo di frutta, verdura e pesce di stagione.

L’obiettivo è quello di educare al consumo di prodotti stagionali, acquistabili a chilometro zero, per preservare l’equilibrio del mercato globale, nonché la salute dell’uomo e l’eco-sistema. Sempre più spesso, infatti, i consumatori vengono messi dinnanzi alla possibilità di scegliere tra un’infinita varietà di cibi che prescinde dai ritmi naturali di coltivazione e dai tempi massimi di conservazione, e che può quindi risultare dannosa per la salute. Consumare alimenti freschi di stagione aiuta a prevenire malattie comuni, quali il diabete e i tumori, nonché il rischio di problemi legati all’apparato cardiovascolare.

Il calendario 2017 “Le stagioni… nel piatto!” è accompagnato da ricette originali, consigli pratici e aforismi estratti dal calendario agricolo di Esiodo. È disponibile in versione da parete e da tavolo ed è inoltre scaricabile gratuitamente dal sito del Policlinico Federico II www.policlinico.unina.it.

[ads2]