Mar - 27 Luglio 2021
HomeEventiArteCinemaArtemisia Gentileschi: pittrice guerriera, in arrivo il docufilm di River

Artemisia Gentileschi: pittrice guerriera, in arrivo il docufilm di River

Covid-19

Italia
68,236
Totale casi Attivi
Updated on 27 July 2021 0:22

Artemisia Gentileschi: pittrice guerriera è il docufilm di Jordan River rilasciato in digitale in occasione del 25 novembre

Artemisia Gentileschi: pittrice guerriera è il nuovo docufilm diretto da Jordan River e basato sulla sceneggiatura di Michela Albanese.

A parlarne è il quotidiano dell’emittente televisiva Sky Tg 24.

In seguito alla chiusura delle sale cinematografiche a causa del Coronavirus, il film approderà in digitale. Amazon Prime Video e Chili Cinema distribuiscono il film Artemisia Gentileschi: pittrice guerriera tramite le proprie piattaforme oggi, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Angela Curri (che ha recitato in serie tv come Braccialetti Rossi e La Mafia uccide solo d’Estate) interpreta la protagonista Artemisia Gentileschi, la prima donna ad essere ammessa in un’accademia d’arte.

Il padre, Orazio Gentileschi, la affidò alla tutela di Agostino Tassi, un noto pittore affinché potesse darle una mano nel mondo dell’arte.

Nel 1611, Artemisia fu vittima di stupro da parte di Tassi. Costui, per rimediare la situazione, propose un matrimonio riparatore ma costei arrivò a rifiutarlo dopo aver scoperto che Tassi era già sposato.

Infine, il padre della pittrice chiederà un nuovo processo e Agostino Tassi venne condannato per il suo crimine alla reclusione.

Col tempo la figura di Artemisia ha assunto nuovi aspetti, una femminista ante litteram che combatté in un mondo di pregiudizi e di soprusi contro le donne.

Seguici su Napoli.ZON o sulle nostre pagine social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

Seguici sul nostro sito: Napoli.ZON

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE