Artecinema a Napoli inaugura con Wim Wenders
La rassegna di proiezioni sull'arte contemporanea internazionale apre al Teatro San Carlo
Artecinema giunge a Napoli con la nuova edizione dedicata ai Film sull’Arte Contemporanea Internazionale.
Cinque giorni all’insegna della filmografia dedicata all’arte, alla fotografia, e all’architettura contemporanea promettono al pubblico partenopeo e non solo, appassionato di arte, cultura e cinema, una vasta gamma di proiezioni interessanti. Attraverso i documentari gli spettatori potranno accedere agli studi degli artisti, osservando e comprendendo il processo di creazione delle opere, i materiali usati e le tematiche affrontate.
Artecinema a Napoli. Le date
Dall’11 al 15 ottobre 2023 Artecinema, Festival internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, presenta a Napoli una selezione di documentari di nuova produzione che approfondiscono le biografie e le poetiche dei maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale. Il festival, diffuso, si svolgerà in diverse siti noti. La serata inaugurale si terrà mercoledì 11 ottobre 2023 alle ore 20.00 presso il Teatro San Carlo di Napoli, con la proiezione del documentario Anselm di Wim Wenders.
Il 12 ottobre presso il Museo Madre sarà proiettato il film Tutta la bellezza e il dolore dedicato all’epopea umana e artistica di Nan Goldin, una delle più influenti fotografe contemporanee. Il Festival proseguirà il 13-14-15 ottobre 2023 a Napoli al Teatro Augusteo.
Artecinema a Napoli 28^ edizione – La curatrice, il programma e le notizie
Artecinema è a cura di Laura Trisorio che proporrà film documentari provenienti da diversi paesi del mondo, molti dei quali in anteprima mondiale, europea o nazionale. Le proiezioni sono divise secondo le sezioni: Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.artecinema.com
Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano. Registi, artisti e produttori saranno ospitati a Napoli per presentare i film.
Come di consueto il Festival conferma il suo impegno nel sociale e si sposta anche fuori dai teatri facendo tappa nelle scuole e nelle università con proiezioni dedicate agli studenti e ai detenuti. Sono organizzati dibattiti e incontri seminariali tematici in collaborazione con i docenti e i registi dei film.
ARTECINEMA a Napoli
Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea 28ª Edizione a cura di Laura Trisorio
Serata inaugurale: mercoledì 11 ottobre 2023, ore 20.00 presso il Teatro San Carlo, Napoli
– Ingresso: 12 euro. Acquisto biglietti teatrosancarlo.it o direttamente al botteghino.
Proiezioni successive:
12 ottobre 2023 | Museo Madre, via Settembrini, 79, Napoli
13 – 14 – 15 ottobre 2023 | Teatro Augusteo, Piazzetta Duca D’Aosta, 263, Napoli
Ingresso gratuito
Immagine articolo: Photo Courtesy of Nan Golden
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Vajont a Teatro
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Paura a Torre del Greco, bimba colpita da un malore prima di entrare a scuola