Arte: in arrivo Joan Mirò a Napoli



Joan Mirò
Materialità e metamorfosi si ringrazia il "Giornale sentire"

Joan Mirò: in arrivo a Napoli una mostra dedicata al celebre pittore spagnolo con una collezione di opere provenienti da collezioni private

Joan Mirò– Il celebre pittore e ceramista spagnolo, massimo esponente del movimento del Surrealismo, tornerà a Napoli con una mostra inedita.

Infatti il PAN (Palazzo delle Arti Napoli) ospiterà una serie di opere inedite appartenenti al periodo di trasformazione del suo linguaggio pittorico.

Tra i curatori della mostra abbiamo Robert Lubar Messeri, docente di sotria dell’arte della Institute of Fine Arts della New York University e da Francesca Villanti direttrice scientifico C.O.R.

Joan Mirò
UNa foto del pittore spagnolo (Fonte: cultura.trentino.it)

Tuttavia si tratta di ben 80 disegni, schizzi, collages e arazzi provenienti da una collezione privata del Banco Português de Negociós. I proprietari della banca portoghese hanno, a loro volta, aquistato le opere d’arte da una collezione privata giapponese nel 2004.

Così i Portoghesi hanno deciso di esporle nel  Museo Serralves della città di Porto con una mostra di successo.

A darne notizia il quotidiano Napoli da vivere dedicato alle bellezze partenopee e agli eventi culturali-artistici.

Le opere dello spagnolo saranno in mostra da domenica 25 settembre 2019 fino al giorno domenica 23 febbraio 2020.

Questa è la seconda mostra a Napoli dedicata ad un artista contemporaneo, oltre a quella, ancora in allestimento, dedicata a Andy Warhol.

Leggi anche