12 Gennaio 2021

Arrivato in Italia il Vaccino Moderna, ecco come funziona

FOTO: infermieristicamente.it

vaccino anticovid open day moderna

Sono arrivate in Italia, nelle ultime ore, le prime dosi del vaccino Moderna: protegge per un anno

E’ arrivato anche in Italia il Vaccino Moderna, atteso da tempo nel nostro Paese dopo le prime 718.797 dosi somministrate del vaccino BioNTech e Pfizer. Anche il Moderna è stato approvato dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e prevede, soltanto nel nostro Paese, quarantasette mila dosi da somministrare ai cittadini più a rischio dalla minaccia del coronavirus.

Il nuovo vaccino, prodotto dalla società di biotecnologia Moderna, è più facile da conservare. Alle due di notte i camion che trasportavano il vaccino sono partiti dal Belgio e hanno varcato il confine del Brennero diretti, poi, nella capitale Roma (Istituto Superiore della Sanità). Qui il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, così come riportato anche da Vesuviolive.it ,provvederà a distribuirlo nelle prime 4/5 Regioni d’Italia più virtuose (tra queste è prevista anche la Campania che è al 97,6% e che ha già somministrato le prime dosi di Moderna ai militari americani).

Come Funziona

ll vaccino anti-Covid-19 di Moderna viene conservato tra i -15° e -25° gradi, ma è stabile tra i 2 e gli 8 gradi per 30 giorni se in confezione integra. Il flaconcino multidose da 6,3 ml è già diluito ed è quindi pronto all’uso.

Il vaccino Moderna funziona grazie all’mRna, che stimola nel corpo la produzione di una proteina del virus detta proteina Spike. Questa proteina viene riconosciuta come estranea dall’organismo, il quale si attiva per combatterla sviluppando fisiologicamente gli anticorpi. L’mRna del vaccino non resta in circolo a lungo, poiché viene successivamente demolito. Ciò che resta, però, è la memoria immunitaria che consente così al corpo di rispondere all’eventuale attacco del virus producendo gli anticorpi. L’immunità del 94% si raggiunge due settimane dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino, che si inocula almeno 28 giorni dopo la prima dose.

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.