30 Giugno 2020

Approvato il Registro regionale dello spettacolo

FOTO: assonapoli.it

Don Chisciotte di Nureyev al Teatro San Carlo Teatro San Carlo registro regionale dello spettacolo

Con un decreto dirigenziale, la Regione Campania ha approvato il Registro regionale dello spettacolo. Vi spieghiamo cos’è

Dal sito della Regione Campania si rende noto che con decreto dirigenziale n. 642 del 30.06.2020 è stato approvato il Registro regionale dello spettacolo, aggiornato al 05 marzo 2020. Nel Registro regionale dello spettacolo si trovano tutte le associazioni, società e fondazioni che si occupano di organizzare, promuovere e fare spettacolo.

Tra le categorie previste dal Registro regionale dello spettacolo, troviamo il teatro, la danza, la musica e lo spettacolo viaggiante. Dal 2007, con la L.R. n. 6 del 15/06/2007 “Disciplina degli interventi regionali di promozione dello spettacolo” la Regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, che è considerato un aspetto fondamentale della cultura regionale, garantendo l’autonomia della programmazione artistica e la libertà diiniziativa imprenditoriale. Per spettacolo si intende qualsiasi mezzo di espressione artistica, di formazione, di promozione culturale, di aggregazione sociale e di sviluppo economico.

Leggiamo nel decreto dirigenziale che approva la costituzione del Registro regionale dello spettacolo, che già l’art. 10, comma 1, della L.R. 6/2007 istituiva il Registro regionale dei soggetti beneficiari deicontributi regionali per le attività di spettacolo, l’iscrizione al quale è condizione indispensabile perl’accesso ai contributi previsti dalla legge. Dal 2019, invece, con il D.G.R. n. 59 del 19.02 sono state approvate le nuove “Disposizioni di attuazione per l’organizzazione e la tenuta del Registro Regionale”, così come previsto dal quarto comma dell’art. 10 della L.R. 6/2007. Per questo motivo, la Regione Campania ha ritenuto necessario procedere ad una revisione generale del registro.

Per leggere il contenuto del decreto, clicca qui.

Leggi anche: Focolaio a Mondragone, c’è il primo guarito.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia continuate a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.