21 Luglio 2015

Appalti, indagato il consigliere Sommese: accade a Cicciano

Un’inchiesta della DIA alla base dell’indagine: sotto osservazione un appalto truccato a Cicciano

[ads1]

Il consigliere regionale della Campania Pasquale Sommese, ex-assessore al turismo e rieletto consigliere tra le fila del Nuovo Centro Destra nell’ultima tornata elettorale del 31 maggio scorso, risulta attualmente indagato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli per turbativa d’asta e corruzione nell’ambito di un’inchiesta sui legami tra politica e mafia casalese.

Da questa mattina, Carabinieri e Guardia di Finanza sono al lavoro per effettuare perquisizioni nelle abitazioni di politici ed amministratori locali tra Napoli e Caserta, e al momento ne sarebbero state effettuate già diciotto. Fra queste, appunto, quella del consigliere Sommese, per il quale sarebbero state riscontrate delle irregolarità riguardanti un appalto truccato a Cicciano, nel nolano.

Il consigliere avrebbe agito per favorire i Clan Zagaria e Schiavone, ed infatti nel procedimento contro Sommese ci sarebbe anche l’aggravante mafiosa. Sommese sarebbe  il referente di due dei principali indagati, Guglielmo La Regina di Archicons srl e Loredana Di Giovanni, legata ai clan e accusata di essere colei che smisterebbe le tangenti ai vari sindaci dell’area per ottenere appalti a loro vantaggio. Sommese, in particolare, si sarebbe adoperato per far ottenere appalti a La Regina con fondi regionali.

Fra gli altri amministratori oggetto della notifica ci sono anche il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Biagio Di Muro e quello di Riardo, Nicola Dovidio.

L’indagine dei Carabinieri è diretta dal Pubblico Ministero Maurizio Giordano in collaborazione con il Procuratore Aggiunto Giuseppe Borrelli ed è la continuazione di una precedente inchiesta che solo la settimana scorsa ha portato all’arresto di  undici persone, fra le quali imprenditori, amministratori e sindaci delle province di Napoli e Caserta.

Nel corso delle perquisizioni è stato sequestrato numeroso materiale utile alle indagini e nelle prossime ore sono attesi importanti sviluppi.

Sommese, 59 anni, è residente a Cimitile (NA) e nelle ultime elezioni regionali ha ottenuto oltre 21.000 preferenze nella sola circoscrizione di Napoli.

[ads2]