Aperto il Corso sulla Dialettologia Italiana e sull’uso del Napoletano

dialettologia

Federica, il portale MOOC dell’Università di Napoli, ha inaugurato il corso online “Dialettologia italiana: il napoletano e le altre varietà”

Federica.eu è il portale dell’Università di Napoli Federico II dedicato ai corsi MOOC (da Massive Open Online Courses, ovvero Corsi aperti online su larga scala). Navigando all’interno del portale online è possibile notare una serie di corsi di ogni genere, ai quali è possibile iscriversi gratuitamente. Dalla Fisica al Diritto Amministrativo, dalla Filosofia al Latino: l’interessante progetto e-learning dell’Università napoletana si presenta come un sito completo e all’avanguardia. E il nuovo corso sulla dialettologia italiana non è da meno.

“Dialettologia italiana: il napoletano e le altre varietà” introduce a temi, nozioni e problemi della dialettologia italiana, con un occhio di riguardo alla storia e all’uso del Napoletano. Il corso, tenuto dai professori N. De Blasi e F. Montuori, analizzerà l’idioma partenopeo in relazione alla derivazione dal latino, ai rapporti storici con l’italiano e con le altre varietà locali.

La prima lezione del MOOC si è tenuta ieri, 11 aprile 2017, e il corso si protrarrà fino all’8 giugno 2017. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per effettuare l’iscrizione al corso, e per ulteriori informazioni, cliccate qui.