Antimafia nel nuovo millennio, Sesta Festa Nazionale di Avviso Pubblico
L’Antimafia nel nuovo millennio: giovedì 12 e venerdì 13 novembre, a Napoli, la sesta Festa Nazionale di Avviso Pubblico, in collaborazione con il Comune di Napoli e ANCI
[ads1]
Oggi, giovedì 12 novembre la sesta edizione della Festa Nazionale di Avviso Pubblico, la rete di più di 300 enti locali impegnati in attività di formazione civile contro le mafie, che quest’anno si svolge a Napoli, il 12 e 13 novembre, in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
QUALE ANTIMAFIA PER L’ITALIA DEL XXI SECOLO?
Questo il tema della due giorni in cui si alterneranno incontri, riflessioni, dibattiti ed eventi, per interrogarsi e provare a fornire delle risposte sul futuro dell’antimafia e per dare visibilità alle buone prassi amministrative di prevenzione e contrasto alle mafie e alla corruzione messe in atto dagli enti locali.
La Festa è iniziata questa mattina, 12 novembre, con un incontro con le scuole al quale ha partecipato anche la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Rosy Bindi.
Insieme a lei hanno portato la loro testimonianza: Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani, don Gennaro Matino, sacerdote e scrittore, Piero Gurrieri, Vice Presidente di Avviso Pubblico, Daniela Marcone, Vicepresidente nazionale di Libera, Patrizio Oliva, già campione olimpico di pugilato.
Durante l’evento, che si svolgerà presso lo spazio comunale “Piazza Forcella”, dalle ore 10 alle 13, verranno premiati anche i vincitori del concorso “Chiamami ancora amore. Un altro mondo è possibile”, ideato da Avviso Pubblico e rivolto alle scuole del Mezzogiorno.
Dopo l’incontro con le scuole la Festa si è spostata a Piazza Municipio, nella Sala della Giunta, dove si è svolto un dibattito, dal titolo: “Mafie e Antimafia nell’Italia del XXI Secolo. Perché lo Stato non ha ancora vinto?”.
Ne hanno parlato alcune personalità istituzionali tra le quali il Vicesindaco Raffaele Del Giudice, il Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, il Procuratore Aggiunto, Filippo Beatrice, il presidente di Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, la Vicepresidente di Avviso Pubblico, Antonella Micele.
L’evento clou si svolgerà invece la mattina del 13 novembre, giorno in cui verrà ufficialmente presentato “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”. Un Rapporto – che Avviso Pubblico redige annualmente dal 2010 – all’interno del quale sarà possibile trovare una lunga cronologia degli atti di minaccia e di intimidazione verificatisi nel corso del 2014, un’appendice statistica e un elenco delle vittime innocenti di mafia che nella vita svolgevano l’attività di amministratore pubblico e di impiegato e funzionario della pubblica amministrazione.
Alla presentazione del Rapporto, che si svolgerà dalle ore 11 presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, parteciperanno il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il magistrato membro del C. S. M., Antonello Ardituro, il magistrato ed esperto anticorruzione di ANCI, Alfonso Sabella, la componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli amministratori locali minacciati, Sen. Valeria Cardinali e il Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco, Roberto Montà.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO