11 Luglio 2023

Anticiclone CERBERO: quanto durerà il caldo così intenso?

L'anticiclone africano si è abbattuto già da venerdì, ma ci sono degli aggiornamenti riguardo al caldo asfissiante che sta portando anche a disagi fisici. Cosa ci dobbiamo aspettare?

credit immagine: foto gratuita pixabay

Anticiclone SCIPIONE

ANTICICLONE CERBERO – Il caldo proveniente dall‘anticiclone africano CERBERO si sta abbattendo in Italia già da venerdì scorso. Ha già portato al raggiungimento delle temperature che arrivano anche a 40°C.

Il giornale online ILMeteo.it ha dato nuove informazioni e aggiornamenti riguardo all’anticiclone africano e alla situazione che troveremo nei prossimi giorni.

Anticiclone CERBERO: temperature sempre più in alto

L’inizio di questa settimana è stato caratterizzato da una “bolla rovente” dell’anticiclone di origine sud tropicale che risale dal Nord Africa, sta portando conseguenze importanti sulla penisola. Gli effetti di questa bollo provocano una fase climatica anomala.

Mercoledì 12 Luglio, sono previsti picchi massimi di temperatura fino a 37-38°C sulle pianure settentrionali e al Centro, addirittura superiori ai 42°C sulle due Isole Maggiori (con punte di oltre 45°C in Sardegna).

Il forte disagio fisico

Il disagio dell’anticiclone CERBERO non è provocato solamente dal caldo, ma anche dall’umidità che porta all’aumento esponenziale del forte disagio fisico degli abitanti della penisola. Sempre riguardo alla giornata di domani Mercoledì 12 Luglio bisogna fare estrema attenzione a quasi tutta la Valle Padana, alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna.

Quanto durerà il caldo dell’anticiclone?

Il caldo asfissiante che sta colpendo l’Italia durerà per tutto il corso della settimana, soprattutto per il Centro-Sud e le Isole Maggiori.

Al Nord invece, già da stasera, Martedì 11 Luglio, l’alta pressione potrebbe parzialmente perdere energia, a causa dell’ingresso di refoli di aria fresca che favoriranno una maggiore ingerenza temporalesca, prima sui rilievi, poi anche su alcuni tratti della Valle Padana.

Non avremo subito un calo drastico delle temperature. L’abbassamento delle temperature arriverà con il prossimo break temporalesco, che avverrà tra Mercoledì 12 e Giovedì 13. I disagi del caldo saranno calmati momentaneamente, poiché nel prossimo weekend le temperature torneranno ad aumentare anche al Nord.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Tangenziale di Napoli, nuove chiusure per lavori