Annalisa Durante, domani il ricordo della vittima
Annalisa Durante, giovane vittima della camorra, sarà ricordata domani 19 febbraio in una serie di iniziative promosse da parenti e comunità
[ads1] Annalisa Durante avrebbe compiuto 26 anni il 19 febbraio. Giovane vittima della camorra, perse la vita nel lontano 2004, quando aveva solo 14 anni, durante un conflitto a fuoco nel quartiere di Forcella.
Un errore che ancora oggi, a 12 anni di distanza, tormenta il padre Giovanni.
Giovanni Durante, però, non si è mai arreso. Nonostante le carenze scolastiche, egli fece della sua disgrazia un monumento al coraggio, dando vita ad una delle imprese culturali più significative di un sofferto quartiere del ventre di Napoli.
Nel 2011, infatti, fu fondata la “biblioteca a porte aperte Annalisa Durante” nella Piazza Forcella, ex Supercinema, con lo scopo di creare uno spazio comune di interscambio culturale tra giovani e non del difficile quartiere napoletano.
“Non sappiamo quante vite Giovanni Durante abbia salvato – hanno detto Tonino Palmese e l’Assessore Nino Daniele – con il suo book crossing e non ci sembra una contabilita’ necessaria. Sappiamo che a Piazza Forcella, l’ex Supercinema, ha edificato un monumento alla bellezza, alla vita ed alla speranza tra i piu’ grandi dei nostri giorni.”
Domani in ricordo di Annalisa Durante a Piazza Forcella, chi vorrà lascerà un libro a lei dedicato e parteciperà alla manifestazione che si terrà dalle ore 15.30 alle 20.
ARTICOLO PRECEDENTE
De Luca annuncia un programma di investimenti per Napoli di 3 miliardi di euro
ARTICOLO SUCCESSIVO