Allerta Meteo: previsti neve e gelo a Napoli
Il gelo torna a invadere Napoli. Da oggi e fino a domenica scatta l’allerta meteo, con le temperature che scenderanno sotto lo zero. Possibili nevicate in città
[ads1]
«Come per gli anni scorsi, siamo stati tempestivi nel fronteggiare l’emergenza freddo con un programma coordinato e strutturato di azioni volte a garantire la tutela delle persone in situazione di estrema fragilità. Prevediamo, oltre all’apertura delle stazioni della metropolitana finchè non termineranno le ondate di gelo, l’intervento delle tre Unità Mobili di Strada già attive sul territorio accanto alla Centrale Operativa Sociale. Come Amministrazione Comunale, svolgiamo una funzione di regia e coordinamento, mettendo in rete le risorse e dando vita ad un sistema integrato di solidarietà per fornire supporto, accoglienza, informazioni, sostegno, pasti caldi e coperte».
Lo ha affermato l’assessore comunale al Welfare, Roberta Gaeta.Per ragioni di sicurezza resterà aperto un unico accesso per ciascuna delle due stazioni. A Museo l’ingresso di piazzetta Gagliardi e a Vanvitelli quello di via Bernini. Le stazioni interessate saranno presidiate da agenti della vigilanza. Dall’ABC, invece, ricordano ai cittadini di fare attenzione alla corretta conservazione dei contatori dell’acqua, secondo quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nel contratto relativo al servizio idrico.
«È necessario – si legge in una nota della società – proteggere i contatori maggiormente a rischio (ovvero quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante. ABC, inoltre, invita i cittadini ad eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati in modo tale da evitare che il congelamento dell’acqua. Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, alla luce dell’eccezionalità dell’evento, si invitano i cittadini a lasciare scorrere un lieve flusso d’acqua da uno dei rubinetti soprattutto nelle ore notturne».
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO