Allerta Meteo Campania: piogge e temporali per 24 ore
L'allerta meteo sarà valida dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre
ALLERTA METEO CAMPANIA – Arriva una nuova Allerta Meteo in Campania, che durerà 24 ore. La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di livello Giallo per piogge e temporali. L’avviso sarà valido dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre.
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, intense a livello locale. L’allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Allerta Meteo Campania: i dettagli
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. C’è una probabilità che ci siano cadute di grandine, fulmini e raffiche di vento.
L’ attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico. Tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua e scorrimento delle acque nelle sedi stradali. Probabili anche dei ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.
In considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate si raccomanda anche di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico, oltre alle delle strutture mobili e temporanee esposte alle sollecitazioni. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti. I COC devono essere in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Francesco Oddo scomparso, l’associazione Penelope lancia l’allarme
ARTICOLO PRECEDENTE
Molestata in un negozio di parrucchiere: indagato per violenza sessuale
ARTICOLO SUCCESSIVO
L’Enpa presenta denuncia contro ignoti per Leone, il gatto scuoiato vivo