8 Novembre 2025

Allerta Meteo Campania per forti temporali fino a Domenica pomeriggio

meteoweb

Campania Allerta meteo gialla della Protezione Civile regionale per vento forte e mare agitato fino a domani. Le preoccupazioni. Maltempo in Campania allerta meteo Campania

Allerta Meteo Campania – La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di livello Giallo a causa dell’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e fenomeni temporaleschi intensi. L’avviso, che riguarda un rischio idrogeologico localizzato, sarà attivo dalle ore 15:00 di oggi, sabato 8 novembre, fino alle ore 15:00 di domani, domenica 9 novembre.

Il Centro Funzionale della Protezione Civile sottolinea che la criticità sarà più marcata e insisterà prevalentemente sulle aree costiere della regione, ma si estenderà anche a diverse zone interne.

Allerta Meteo Campania, le aree coinvolte dall’avviso di criticità

La popolazione è invitata alla massima prudenza, in particolare nelle seguenti zone di allerta designate:

  • Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana.
  • Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
  • Zona 5: Tusciano e Alto Sele.
  • Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento.
  • Zona 8: Basso Cilento.

Rischio Idrogeologico: Cosa Aspettarsi

Le precipitazioni previste non saranno solo locali, ma potrebbero assumere il carattere di intenso rovescio o temporale. L’impatto di questi fenomeni al suolo è monitorato con attenzione a causa delle possibili conseguenze, tra cui:

  1. Allagamenti di aree depresse e locali.
  2. Innalzamento rapido del livello idrometrico di fiumi e torrenti minori.
  3. Scorrimento superficiale delle acque nelle arterie stradali.
  4. Rischio di caduta massi e innesco di fenomeni franosi in aree particolarmente fragili.

I sindaci dei comuni ricadenti nelle zone interessate sono chiamati ad attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile per la prevenzione e la mitigazione del rischio.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della redazione: Morto Maestro Vessicchio: si è spento a 69 anni l’icona di Sanremo

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi.