3 Settembre 2022

Allerta Meteo Campania: ecco quanto durerà e di che tipo è

La Protezione Civile della Regione Campania ha annunciato un'allerta meteo. Ecco tutti i dettagli sulla tipologia e sugli orari

allerta meteo campania

Nuova allerta meteo in Campania: la Protezione Civile regionale l’ha annunciata proprio nelle ultime ore. L’avviso è stato pubblicato in quanto si attendono temporali di forte entità. In particolare, potranno arrivare improvvisamente: l’andamento delle piogge, che saranno localizzate, sarà incerto e in continua evoluzione.

L’allerta meteo emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania ha un livello di criticità idrogeologica di colore giallo. Come riporta ANSA, i temporali potrebbero portare a un conseguente rischio idrogeologico. Sono possibili allagamenti e ruscellamenti. Inoltre, si segnalano “innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio“. Si potranno verificare anche delle grandinate, fulmini e caduta di rami o anche di alberi.

In aggiunta, la Protezione Civile ha raccomandato gli enti di “porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali“. Dovranno, altresì “controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine) nonché di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile“.

L’allerta resterà valida dalle 8 del mattino alle 20 di domani, domenica 4 settembre e interesserà l’intera regione.

Fonte foto: Meteo.it

Leggi anche: Matteo Berrettini Us Open, il tennista italiano vola agli ottavi di finale.