3 Gennaio 2016

Allerta meteo in Campania: ecco quando

allerta

In arrivo il maltempo in tutta la Campania: è allerta meteo a partire da stasera

[ads1] In previsione del peggioramento delle condizioni climatiche che interesserà la Campania a partire da questo weekend, la Protezione Civile lancia l’allerta maltempo: dalle ore 20 di stasera 2 gennaio assisteremo all’arrivo di una perturbazione con annesse precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, di intensità forte o moderata a seconda dell’area interessata.

Le aree più critiche sarebbero le zone di Napoli, Piana campana, Isole, area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele, Alto e Basso Cilento. Nelle restanti aree, l’allerta risulterà meno intensa.

Oltre all’arrivo di precipitazioni, si assisterà, in concomitanza, anche ad una significativa intensificazione dei venti forti, mentre il mare si presenterà agitato, in particolare al largo.

La Protezione Civile e la Regione Campania raccomandano, data l’allerta, massima cautela soprattutto alle autorità di competenza, ponendo in essere i relativi piani di emergenza per scongiurare eventuali rischi idrogeologici ed idraulici che potrebbero interessare il territorio.

Si invitano, quindi, gli enti addetti a vigilare, tra le altre cose, sul corretto funzionamento dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, sulle aree esposte alle sollecitazioni ventose, e, per quanto concerne i comuni costieri, ad intensificare l’attenzione lungo le coste e sui mezzi di navigazione, in modo da ridurre al minimo i problemi dovuti al maltempo.

[ads2]