15 Luglio 2021

Alitalia voli: nasce Ita. Sarà operativa dal 15 ottobre

alitalia voli

Alitalia Voli: dalle ceneri della compagnia aerea nasce Ita. Siglato l’accordo tra il governo e la Commissione europea.

Dalle ceneri della compagnia di voli Alitalia nasce Ita, che prenderà il posto della compagnia di bandiera.

È stato siglato un accordo di intesa tra il governo e la Commissione europea. Dal 15 ottobre sono previsti i primi voli della nuova compagnia, come riportato dalla testata SkyTg24.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha dichiarato in un comunicato:

Si è conclusa positivamente la discussione con la Commissione europea sulla costituzione di Italia Trasporto Aereo (Ita). La nuova società sarà pienamente operativa a partire dal prossimo 15 ottobre, data in cui è previsto il decollo dei primi voli.

La discussione con la Commissione europea ha consentito di giungere ad una soluzione costruttiva ed equilibrata, che garantisce la discontinuità necessaria al rispetto della normativa europea.

L’esito positivo dell’interlocuzione con gli uffici della Commissione consente di avviare le procedure relative all’aumento di capitale di Ita e crea le condizioni per la firma del Memorandum d’intesa per il passaggio di determinate attività da Alitalia a Ita.

Con l’avvio dell’operatività di Ita si pongono le basi per un nuovo vettore nazionale per il trasporto aereo solido, sostenibile e indipendente, in grado di operare nel segno della discontinuità e con solide prospettive di crescita e sviluppo.

Per quanto riguarda gli impiegati Alitalia, meno di un quarto resterà operativo e la notizia ha sollevato le critiche dei sindacati.

Subito il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito in una nota:

I lavoratori Alitalia che potrebbero essere assunti nella nuova compagnia Ita sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.