20 Aprile 2023

Alfredo Cospito 41 bis: interrotto lo sciopero della fame

L’anarchico al 41 bis che da sei mesi aveva iniziato lo sciopero della fame, ha finalmente detto basta

IL GIORNO

ALFREDO COSPITO 41 BIS

ALFREDO COSPITO 41 BIS-Alfredo Cospito è l’anarchico al 41 bis, che aveva cominciato lo sciopero della fame. Cospito aveva dato inizio a questa faticosa protesta il 20 ottobre ed oggi, che finalmente può dirsi conclusa, l’anarchico proseguirà la sua battaglia contro il 41 bis alla corte di Strasburgo.

 L’uomo è rimasto 181 giorni senza mangiare. Ora, come lui stesso ha comunicato ai vertici del Dap, vuole riprendere ad alimentarsi. Cospito era stato condannato per la gambizzazione dell’ex amministratore delegato Roberto Adinolfi. Nonchè i due ordigni posti davanti alla Scuola allievi carabinieri di Fossano. Tutto ciò gli ha procurato ben 20 anni di reclusione, che rischiavano però di diventare un ergastolo.

La Consulta sembra aver cambiato direzione, considerando anche la possibilità di ridurre la pena fino a 24 anni per la lieve entità dei fatti. Recentemente, Alfredo aveva iniziato ad assumere integratori e brodo vegetale. Attualmente è su una sedia a rotelle e i medici disperano che possa essere reversibile il danno neurologico riportato al piede.

Cospito aveva già spiegato in cosa consistesse il 41 bis: privazioni imposte ai detenuti, aspre limitazioni, deprivazione sensoriale.. Impossibilità di leggere, studiare ed evolvere culturalmente e di ricevere libri e riviste dall’esterno anche quando inviati da case editrici”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Incidente Pescara: investito operaio da un pirata della strada