30 Agosto 2015

Alberto Angela riceverà la cittadinanza onoraria a Pompei

Così è stato deciso dal Comune di Pompei: Alberto Angela riceverà la cittadinanza onoraria per la sua dedizione e il suo legame con la città degli scavi

[ads1]

Alcuni cittadini di Pompei avevano fatto partire una petizione con firma per far assegnare la cittadinanza onoraria allo studioso e conduttore televisivo Alberto Angela, ma l’iniziativa era già nella mente del Comune pompeiano, nella persona del vicesindaco e assessore alla cultura Pietro Orsineri.

L’assessore ha annunciato che il Comune di Pompei assegnerà la cittadinanza onoraria ad Alberto Angela in occasione del premio Amedeo Maiuri e in questa occasione il sindaco intende dargli anche il titolo di ambasciatore del mondo. La storia di Alberto Angela si è intrecciata più volte con Pompei, in base al suo amore per l’archeologia e quindi per gli scavi della città distrutta da un’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. L’anno scorso lo studioso ha pubblicato il libro, campione di incassi, “I tre giorni di Pompei” e ha devoluto parte degli incassi alla buona causa del restauro di alcuni affreschi delle ville pompeiane, partecipando alla presentazione del restauro dell’Adone ferito.

Una iniziativa che riempie di orgoglio Pompei e tutti i comuni limitrofi, e sprona tutti a fare di più per salvaguardare le nostre bellezze storiche.

[ads2]