23 Ottobre 2023

Al Museo Casa Morra “Luca Miti, Musiche inutili”

Quarto e penultimo appuntamento del ciclo dedicato alla musica contemporanea

Museo Casa Morra

Al Museo Casa Morra, a Napoli, si terrà un incontro di studio e formazione che vede protagonista Luca Miti, performer, pianista e produttore dedito da decenni alla proposta e promozione di musiche e autori contemporanei.

“Luca Miti, Musiche inutili”, titolo dell’incontro, si svolgerà venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso il Museo Casa Morra, Salita San Raffaele, 20/c a Napoli.

Un evento a cura di Giuseppe Morra e Girolamo De Simone che s’inserisce in un ciclo dedicato alle musiche contemporanee e che consolida la presenza di un polo di riferimento internazionale con la presenza, nella sede di Casa Morra, dell’Archivio Konsequenz – De Simone.

L’Archivio, presente negli spazi del Museo Casa Morra, offre l’opportunità di consultare archivi, spartiti, manoscritti, pubblicazioni e opere visive dei principali compositori venuti a contatto con la Fondazione Morra e con la factory Konsequenz. Tra questi: Enore Zaffiri, Pietro Grossi, Giuseppe Chiari, Daniele Lombardi, Max Fuschetto e molti altri.

Il programma dell’incontro prevede l’esecuzione sul pianoforte appartenuto a Luciano Cilio di brani di rara esecuzione, corredati dalla visione di documenti e video inediti, commentati da Giuseppe Morra Girolamo De Simone.

Museo Casa Morra – Luca Miti

Luca Miti è nato a Roma nel 1957. Ha studiato pianoforte jazz, tecniche vocali estese, flauto a becco barocco, canto gregoriano e automatons (con Tom Johnson). Dal 1980 è attivo come compositore ed esecutore di musica contemporanea. Il suo lavoro è incentrato sulla ricerca sul/ dentro il/oltre il suono. Ha collaborato con numerosi artisti internazionali ed alcuni brani per pianoforte gli sono stati dedicati da vari compositori.

Museo Casa Morra Bio Luca Miti

È membro del FKL (Forum Klanglandschaft) ed è tra i fondatori del collettivo di musica estemporanea NED. Ha inciso numerosi CD, LP ed audio tapes. In realtà egli non sa esattamente cosa stia facendo: probabilmente sta inseguendo un’utopia che ha del rituale ma che è di una qualche utilità per l’esplorazione del proprio vissuto. I suoi ultimi CD sono forse la massima espressione del rapporto tra il linguaggio (musicale) e quel vissuto.

Museo Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea
Salita San Raffaele, 20/C
80136 Napoli
Casa Morra
Fondazione Morra

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Kimbo e la” Fisica Che Ci Piace”