Vigili urbani aggrediti: due uomini sono stati arrestati
Si tratta di una questione di egualità, i vigili urbani hanno le stesse funzioni di ogni altra forma istituzionale di ordine pubblico
E’ importante sapere che i vigili urbani hanno gli stessi diritti e funzioni della Polizia di Stato. Soprattutto alla luce dei fatti di Napoli che hanno visto coinvolti due agenti della polizia locale.
Quest’ultimi sono stati picchiati da due uomini in un furgone, dopo un incidente. Uno dei due delinquenti, coinvolto nel sinistro, ha preso la pistola a uno dei vigili e gliel’ha puntata alla testa minacciando di sparare.
Fortunatamente i due sono stati arrestati da altri agenti.
Come ricorda proprio l’assessore comunale di Napoli alla Polizia municipale Alessandra Clemente:
«La bestia nera di Napoli è l’inciviltà e la violenza. E’ arrivato il momento che la Polizia locale sia equiparata alle altre forze dell’ordine. Gli agenti hanno dato prova di grande professionalità e calma. Non solo hanno tutelato i passanti ma i loro stessi aggressori che sono stati bloccati senza ricorrere all’uso delle armi. Sono uomini e donne che contrastano la violenza, anche quella più cruda e folle».
Come infatti ricorda l’assessore, la polizia locale, ha esattamente le medesime funzioni della polizia di stato ed è suddivisa in:
- polizia amministrativa con Nuclei dedicati al controllo Commerciale sia in sede fissa che ambulante, Mercati Annonari, Fiere.
- polizia giudiziaria, rivestendo la qualifica di agente ed ufficiale di polizia giudiziaria ai sensi dell’art 5 della legge quadro e dell’art 57 comma 2 lett. b del C.P.P.
- polizia stradale; (nel territorio di competenza,salvo accordi ed autorizzazioni delle autorità statali (Questore,Giudice delle Indagini Preliminari,Prefetto).
- Polizia tributaria (relativamente ai tributi dovute all’ente).
- Mantenimento pubblica sicurezza (nel territorio di competenza).
leggi anche qui (link)
Inoltre, secondo la circolare del Ministero dell’Interno n. 3/2001, la qualifica e le funzioni dell’agente di polizia municipale sono identiche a quelle degli agenti della Polizia di Stato relativamente all’esecuzione dei trattamenti sanitari obbligatori assieme al personale sanitario preposto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento