7 Aprile 2022

Aggiornamento graduatorie GPS, date e sanzioni

Fonte foto: Docenti.it

gps napoli

Arrivano le possibili date della riapertura e aggiornamento delle graduatorie Gps per il prossimo biennio, ma i sindacati chiedono modifiche

Aggiornamento graduatorie Gps: la data di apertura delle istanze per accedere alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze potrebbe essere il 19 aprile. Il Ministero dell’Istruzione avrebbe l’intenzione di ricevere le istanze tra il 19 aprile e il 9 maggio, ma i sindacati non sarebbero d’accordo.

A riportarlo è Orizzonte Scuola, specificando che Anief, l’Associazione nazionale insegnanti e formatori, ha presentato richiesta di modifica della bozza ministeriale. Scopo di queste modifiche è rendere possibile ai lavoratori l’accesso agli incarichi annuali e fino al termine delle attività didattiche. Questo, senza però ridurre i diritti o prevedendo scelte di sede obbligate o di incarichi non modificabili a posteriori.

Queste le parole del Presidente Anief Marcello Pacifico in merito alla bozza sul nuovo aggiornamento delle graduatorie Gps:”Il personale precario è costretto ogni anno a dover effettuare scelte ponderate in merito all’accettazione o meno di una supplenza. L’Ordinanza Ministeriale che ci è stata presentata conteneva previsioni e sanzioni fin troppo rigide e che inasprivano senza motivo le sanzioni già previste dalla precedente Ordinanza n. 60/2020, come sindacato non potevamo accettare che a pagare le conseguenze fossero sempre i lavoratori”.

Perché la bozza passi è necessario, inoltre, l’ok del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Modalità per la presentazione delle domande e sanzioni

Per presentare la domanda bisognerà farlo su Istanze Online, attraverso lo SPID. Sarà una Domanda unica e servirà per tutte le classi di concorso alle quali si può accedere. Dovranno presentare l’istanza tutti quelli che vogliono accedere alle graduatorie GPS, anche chi era presente in quelle precedenti e non deve fare l’aggiornamento dei punteggi di servizio o dei titoli.

Per quanto riguarda le sanzioni, chi non prende n servizio in una sede indicata come preferenza, non potrà accedere a incarichi al 30 giugno o 31 agosto per l’intero anno scolastico in quella materia. Come riporta Voglio Insegnare, inoltre, la bozza ministeriale potrebbe estendere la sanzione anche alle altre classi di concorso a cui si è iscritti. Si raccomanda, pertanto, di non iscriversi a classi di concorso alle quali non si è particolarmente interessati.

Leggi anche: Anticipazioni Amici 2021, Raimondo Todaro lascerà il programma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.