Adotta Una Strada, l’iniziativa del Comune di Napoli
La municipalità del capoluogo campano ha lanciato l’iniziativa “Adotta una strada” che incentiva la riqualificazione e la pulizia di zone abbandonate
[ads1]
Il progetto “Adotta una Strada”, proposto al Consiglio municipale partenopeo tramite la deliberazione n. 671 del 14 settembre 2014, è stato approvato.
Il regolamento si propone contemporaneamente di disciplinare e stimolare la riqualificazione o la pulizia di aree urbane che versano in condizioni di degrado.
Gli elementi innovativi del regolamento “Adotta una Strada” sono molteplici. Non si rivolge, infatti, solo ad enti o società private, ma anche a comitati civici ed associazioni di volontariato. La partecipazione attiva della cittadinanza è uno degli obiettivi che si pone.
In particolare, per gli interventi che prevedono un investimento inferiore ai 15’000 €, è possibile stipulare una convenzione in forma consorziata tra l’Amministrazione comunale interessata e persone fisiche, giuridiche o cittadini.
Per gli interventi superiori ai 15’000 € è comunque possibile stipulare una convenzione tra l’Amministrazione comunale e persone fisiche o giuridiche, solo che questi devono necessariamente essere organizzati in comitati civici ad hoc.
Inoltre, “il Comune offre agevolazioni fiscali a favore dei privati per gli interventi proposti. Tale contributo, che non potrà superare il 50% del valore dell’intervento approvato dalla Giunta comunale, può essere ripartito anche su più annualità”.
Per qualsiasi approfondimento sull’iniziativa “Adotta Una Strada”, clicca qui
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
San Giorgio, guardia giurata spara alla consorte e poi si suicida…