Addio all’avvocato penalista Aldo Cafiero
Addio all’avvocato penalista Aldo Cafiero che si è spento questa mattina all’età di 94 anni. Napoli perde una figura storica per il diritto alla difesa
Il foro partenopeo dà il suo addio all’avvocato penalista Aldo Cafiero.
Il noto avvocato penalista si è spento questa mattina all’età di 94 anni. Cafiero era molto famoso nell’ambiente, grazie ai suoi circa 60 anni di esercizio della professione, di cui si possono ricordare alcune cariche.
E’ stato presidente della Camera penale, consigliere dell’Ordine dal 1989 per sette anni, collaboratore per la formazione del primo elenco dei difensori d’ufficio, Giudice onorario del Tribunale dei Minori di Napoli.
Di questa mente brillante si possono ricordare i successi professionali, ma anche alcuni momenti memorabili che lo hanno consegnato alla storia nella sua veste di professionista indiscusso e di educatore delle nuove generazioni.
In occasione della festa per i suoi 90 anni lasciava ai futuri professionisti il suo personale testamento: “Guagliuni, mettetevi in capa che fare l’avvocato è cosa ben diversa dall’essere avvocato perché per fare l’avvocato basta adempiere alle esigenze della legge.
Per essere avvocato occorre anche sapere educare la persona che viene da noi e fare capire quali sono le responsabilità che incombono su ciascuno.“
Noto per la sua profonda e radicata cultura, l’impeto dialettico e la fortissima etica, l’avvocato Cafiero lascia con il suo addio un vuoto incolmabile.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento