Addio a Tullio Pironti, tutta Napoli saluta l’editore
Addio al celebre editore Tullio Pironti, scomparso ieri a 84 anni. Si sono tenuti oggi i funerali, in una piazza Dante piena di persone
Napoli dice addio al suo grande editore, Tullio Pironti, scomparso ieri all’età di 84 anni. Editore sin dal 1972, aveva fatto pubblicare le edizioni italiane dei libri di alcuni tra i più grandi scrittori stranieri contemporanei, come Don DeLillo e Raymond Carver.
L’uomo, che gestiva una celebre libreria a Piazza Dante, era conosciuto e amato da tutti i suoi concittadini, e lo ha dimostrato la partecipazione al suo funerale, tenutosi oggi. Come riporta NapoliToday, infatti, la chiesa di Santa Maria di Caravaggio a piazza Dante era gremita di persone accorse a salutarlo e a celebrarlo.
“La scomparsa di Tullio Pironti ci porta via un uomo di profonda cultura, un innamorato di Napoli. Ho un ricordo molto bello di Tullio, per la sua schiettezza e la sua umanità. Un napoletano verace. Siamo vicini alla famiglia, agli amici e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo” ha dichiarato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
Tullio Pironti, prima di diventare editore, era stato un pugile professionista e aveva scritto un’autobiografia, Libri e cazzotti.
Leggi anche: Denise Pipitone, Piera Maggio:”I mostri non appartengono a un solo Paese”.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
Denise Pipitone, Piera Maggio:”I mostri non appartengono a un solo Paese”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazioni Lotto Superenalotto oggi in diretta, numeri 16 settembre
Lascia un commento