Addio a Luciano Gaucci, lo storico presidente del Perugia
Lutto nel mondo calcistico: un saluto a Luciano Gaucci. Lo storico imprenditore era malato da anni
SPORT – Si spegne ad ottantun anni Luciano Gaucci, noto imprenditore e dirigente sportivo italiano. Era stato presidente per tredici anni la squadra del Perugia, tra gli anni ’90 e i primi del 2000. Da tempo era malato gravemente.
L’ex presidente, aveva deciso di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella Repubblica Domenicana. Vi si recò – come riportano i colleghi di sport.sky – “per sfuggire ad accuse di bancarotta fraudolenta in conseguenza del fallimento del club umbro“.
Fu effettivamente indagato per il fallimento dell’AC Perugia, ed inquisito assieme ai figli Riccardo ed Alessandro per associazione a delinquere, finalizzata alla bancarotta fraudolenta. Nel 2005 si rifugiò da latitante in Repubblica Domenicana. Dopo anni di latitanza, la pena non fu scontata in quanto indultata. In Italia sarebbe rientrato solo nel 2009.
I successi da dirigente sportivo
Prima di accostarsi al mondo dello sport, si era affermato nel mondo dell’ippica.
Oltre al Perugia, che portò in semifinale di Coppa Italia nel 2002-2003, e in Coppa UEFA nel 2003-2004, fu anche proprietario del Viterbese, Sambenedettese e Catania.
Durante la gestione del Perugia ottenne una promozione dalla Serie C1 alla Serie B nel 1994, due promozioni dalla Serie B alla Serie A, e una promozione in Serie B revocata per illecito sportivo (campionato 1992-93), che costò la squalifica al presidente.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Suppletive, il vice Segretario Regionale Dem Affatato: restiamo uniti
Lascia un commento