Acqua, allarme in molti comuni napoletani: rischio siccità
La Regione Campania ha lanciato l’allarme: la disponibilità di acqua sta vertiginosamente calando. E’ necessario ridurre i consumi
[ads1]
Acqua, molti comuni dell’area Nord-Ovest di Napoli affrontano una vera e propria emergenza idrica. Già da alcune settimane la Direzione generale per l’Ambiente e l’Ecosistema aveva annunciato la carenza di risorse idriche. Negli ultimi giorni però la situazione si è ulteriormente aggravata, tanto che alcuni comuni dell’area occidentale di Napoli e dell’area flegrea rischiano di rimanere a secco nelle ore notturne.
All’origine dell’emergenza vi è certamente l’enorme spreco di acqua, sia ad opera dei privati che da parte delle imprese industriali, che utilizzano grandi quantità di acqua potabile anche per scopi per i quali non sarebbe necessaria.
“Il problema è molto serio e va affrontato con una strategia sovracomunale condivisa e portatrice di risultati importanti. Nell’immediato partiremo con una massiccia campagna di sensibilizzazione, ma senza dubbio è necessario anche avviare una serie di controlli sul territorio per evitare sprechi”
E’ la dichiarazione del sindaco di Casoria, Pasquale Fuccio, resa a Il Mattino.
Dato che non è possibile aumentare la fornitura idrica alla fonte (parliamo delle sorgenti del Gari, Peccia, Sammucro, Biferno Urciuoli e Acquaro Pelosi), il solo modo per combattere l’emergenza è sensibilizzare la cittadinanza ad un uso consapevole e razionale dell’acqua. Sarà questo il lavoro che dovranno svolgere i primi cittadini dei comuni napoletani.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Piazza Garibaldi: uomo tenta il suicidio lanciandosi sui binari del treno
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pascale, arrivano medici dalla Cina per una collaborazione senza precedenti