Acerra, passaggio a livello attivo con sbarra alzata
Nel comune di Acerra, in provincia di Napoli, c’è un passaggio a livello attivo. Nulla di strano, per adesso, se non per il fatto che la sbarra è quasi sempre alzata
[ads1]
La tragedia che ha colpito il cuore della Puglia sembra non aver fatto scuola a nessuno. I due treni che si sono scontrati e i 23 morti sembrano non aver colpito la coscienza di qualcuno. Magari il fatto che andremo a raccontare può passare inosservato perché per molti è “normale”. Nel comune di Acerra, in provincia di Napoli, c’è un passaggio a livello attivo. Nulla di strano, per adesso, se non per il fatto che la sbarra è quasi sempre alzata senza dare un chiaro segnale ai passanti del traffico ferroviario. Magari per alcuni questo dettaglio è normale ma di norma quella sbarra dovrebbe abbassarsi. E’ anche vero che quel binario è usato esclusivamente per il carico merci e i treni transitano quasi a passo d’uomo e c’è sempre qualcuno ad avvisare con una bandiera il suo arrivo.
La foto, sicuramente, senza alcuna descrizione dettagliata potrebbe lanciare un messaggio errato. Però noi ci chiediamo…e se quell’uomo che transita con la bandierina un giorno non dovrebbe esserci? Cosa accadrebbe? E se quel treno per una volta non dovesse transitare a passo d’uomo, cosa accadrebbe? Non vogliamo neanche immaginarlo.
Il problema è che il Sud si è troppo abituato alle mancanze, il Sud non ci fa più caso a quello che dovrebbe essere la normalità di un paese civile.
Quello del passaggio a livello di Acerra è soltanto un esempio poichè nel nostro amato Sud esistono altri casi simili e altrettanto pericolosi.
L’importante è non affidarsi sempre alla fortuna.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO