Acerra, inaugurato il nuovo polo didattico

acerra

E’ stato inaugurato ieri il nuovo campus scolastico “Città della Scuola” in via Silvio Buonincontro ad Acerra

E’ stato inaugurato ieri il nuovo campus scolastico “Città della Scuola” in via Silvio Buonincontro ad Acerra. La struttura, disposta su tre grandi aree, ospita la scuola materna, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado.

Il campus è stato progettato e realizzato nel rispetto delle vigenti normative scolastiche, utilizzando soluzioni innovative dal punto di vista del risparmio energetico, volte alla salvaguardia ambientale. A tale scopo sono stati utilizzati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua.

In nuovo polo scolastico, realizzato in poco più di due anni, si estende su una superficie totale di 8 mila metri quadrati circa, con ampi spazi verdi utili alla didattica ma anche alle attività ricreative; alcuni servizi previsti,infatti, come la biblioteca, la palestra e la mediateca sono fruibili anche dalla collettività durante gli orari extra scolastici. Tutto ciò contribuisce a creare un sistema articolato per il tempo libero, una sorta di parco urbano a servizio di tutta la cittadinanza.

Oggi 9 aprile, a partire dalle ore 16 saranno date, infatti, dimostrazioni sportive e animazione per i più piccoli.

Il campus è stato realizzato nell’ambito del programma di rigenerazione urbana PIU Europa della città di Acerra utilizzando risorse del PO FESR Campania 2007/13 per un totale di quasi 9 milioni di euro.

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, esponenti e dirigenti della Regione Campania ed il Sindaco Lettieri che rilascia le seguenti parole: “Continuiamo a dare ai nostri figli scuole all’avanguardia nelle quali portare avanti i loro studi e presentarsi nel mondo degli adulti nel miglior modo possibile. Un impegno che sento fortissimo nei riguardi di questa città. Voglio ricordare anche che, grazie alla nostra opera, è stato inaugurato il primo asilo nido in città e a breve partiranno i lavori di ristrutturazione del Primo Circolo Didattico di Piazzale Renella”.