9 Aprile 2017

Acerra, inaugurato il nuovo polo didattico

acerra

E’ stato inaugurato ieri il nuovo campus scolastico “Città della Scuola” in via Silvio Buonincontro ad Acerra

[ads1]

E’ stato inaugurato ieri il nuovo campus scolastico “Città della Scuola” in via Silvio Buonincontro ad Acerra. La struttura, disposta su tre grandi aree, ospita la scuola materna, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado.

Il campus è stato progettato e realizzato nel rispetto delle vigenti normative scolastiche, utilizzando soluzioni innovative dal punto di vista del risparmio energetico, volte alla salvaguardia ambientale. A tale scopo sono stati utilizzati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua.

In nuovo polo scolastico, realizzato in poco più di due anni, si estende su una superficie totale di 8 mila metri quadrati circa, con ampi spazi verdi utili alla didattica ma anche alle attività ricreative; alcuni servizi previsti,infatti, come la biblioteca, la palestra e la mediateca sono fruibili anche dalla collettività durante gli orari extra scolastici. Tutto ciò contribuisce a creare un sistema articolato per il tempo libero, una sorta di parco urbano a servizio di tutta la cittadinanza.

Oggi 9 aprile, a partire dalle ore 16 saranno date, infatti, dimostrazioni sportive e animazione per i più piccoli.

Il campus è stato realizzato nell’ambito del programma di rigenerazione urbana PIU Europa della città di Acerra utilizzando risorse del PO FESR Campania 2007/13 per un totale di quasi 9 milioni di euro.

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, esponenti e dirigenti della Regione Campania ed il Sindaco Lettieri che rilascia le seguenti parole: “Continuiamo a dare ai nostri figli scuole all’avanguardia nelle quali portare avanti i loro studi e presentarsi nel mondo degli adulti nel miglior modo possibile. Un impegno che sento fortissimo nei riguardi di questa città. Voglio ricordare anche che, grazie alla nostra opera, è stato inaugurato il primo asilo nido in città e a breve partiranno i lavori di ristrutturazione del Primo Circolo Didattico di Piazzale Renella”.

[ads2]