ACCADDE OGGI: nel 1930 nasce Neil Armstrong
Il 5 agosto 1930 nasceva l’indimenticabile Neil Alden Armstrong, colui che per primo ha impresso la sua impronta sulla luna
Accadde oggi– Sono passati esattamente 90 anni dalla nascita di Neil Armstrong, il primo uomo che ha messo piede sulla luna nel 1969.
Neil Alden Armstrong, nato il 5 agosto 1930 a Wapakoneta, in Ohio, è stato un astronauta ed un aviatore statunitense ed è entrato nella storia per aver mosso un primo “piccolo passo” sulla luna, diventato poi “un grande passo per l’umanità”.
Dopo la laurea in ingegneria aeronautica alla Purdue University ed un master in ingegneria aerospaziale all’Università della California del Sud, dal 1949 al 1952 Armstrong fu aviatore della Marina militare. Lasciata la Marina, divenne poi pilota collaudatore. Proprio mentre lavorava come pilota collaudatore fu scelto per diventare un membro del corpo degli astronauti. Il suo primo volo avvenne nel 1966 a bordo della Gemini 8. In quell’occasione completò per la prima volta un aggancio fra due navi spaziali in orbita.
Nel luglio del 1969 gli venne poi affidato il comando dell’Apollo 11. Si trattò della prima navicella con equipaggio a posarsi sulla Luna il 20 luglio 1969. Armstrong, insieme al collega Edwin Aldrin, è stato il primo essere vivente ad imprimere la sua impronta sulla luna.
Nel 1971 Armstrong lasciò la NASA per dedicarsi all’insegnamento. Fino al 1979 fu docente di ingegneria aerospaziale all’Università di Cincinnati.
Neil Armstrong, sposato e con due figli, perse la vita a causa di alcune complicazioni sopraggiunte in seguito ad un intervento al cuore il 25 agosto 2015.
LEGGI ANCHE: MACCHIA NERA NEL TIRRENO, LEGAMBIENTE: “VERGOGNA”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento