Accadde Oggi: l’OMS rimuove l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali
Accadde Oggi, Giornata mondiale contro l’omofobia: il 17 maggio 1990 l’OMS rimuove l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali
Accadde Oggi: il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuove dalla lista delle malattie mentali l’omosessualità.
Ricade oggi, dunque, la giornata mondiale contro l’omo-,bi-,transfobia, conosciuta con l’acronimo inglese IDAHO.
Risultato importante ottenuto grazie all’impegno e alle azioni portate avanti dai movimenti LGBTQ+ di tutto il mondo.
In questa giornata importanti è stato l’intervento del Presidente della Repubblica Mattarella che ha dichiarato:
“Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale costituiscono una violazione del principio di eguaglianza e ledono i diritti umani necessari a un pieno sviluppo della personalità umana che trovano, invece, specifica tutela nella nostra Costituzione e nell’ordinamento internazionale. È compito dello Stato garantire la promozione dell’individuo non solo come singolo, ma anche nelle relazioni interpersonali e affettive. Perché ciò sia possibile, tutti devono essere messi nella condizione di esprimere la propria personalità e di avere garantite le basi per costruire il rispetto di sé. La capacità di emancipazione e di autonomia delle persone è strettamente connessa all’attenzione, al rispetto e alla parità di trattamento che si riceve dagli altri. Operare per una società libera e matura, basata sul rispetto dei diritti e sulla valorizzazione delle persone, significa non permettere che la propria identità o l’orientamento sessuale siano motivo di aggressione, stigmatizzazione, trattamenti pregiudizievoli, derisioni nonché di discriminazioni nel lavoro e nella vita sociale”.
In Italia le discussioni in merito ad una legge contro l’omofobia vanno avanti da anni ma continua a mancare una normativa che condanni ogni forma di discriminazione.
In base ad alcune dichiarazioni pervenute quest’oggi da parte delle personalità politiche la discussione sulla Proposta di Legge Zan contro l’omotransfobia, iniziata lo scorso ottobre, dovrebbe riprendere in questi giorni in Commissione Giustizia con l’auspicio di una approvazione entro Luglio.
Lascia un commento