Abraham Lincoln, uno dei più grandi presidenti USA – Movie Night
Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai film da guardare! L’appuntamento di oggi è dedicato alla figura di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti
Il 12 febbraio 1809 nasceva Abraham Lincoln, colui che sarebbe diventato uno dei più grandi – se non il più grande – presidente degli Stati Uniti d’America. Il 12 febbraio 1915, a Washington viene posata la prima pietra del Lincoln Memorial. L’episodio di oggi di Movie Night vuole celebrare questa figura con un film diretto da Steven Spielberg: Lincoln.
Trama
La pellicola di Spielberg è un adattamento al libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln che racconta gli ultimi mesi di vita di Abraham Lincoln.
Il film si apre nel 1865, in prossimità della fine della Guerra di secessione americana, quando Lincoln è stato rieletto per il suo secondo mandato presidenziale. Il sedicesimo presidente si trova a dover affrontare il problema dell’abolizione della schiavitù, cercando di far approvare dalla Camera dei rappresentanti il XIII Emendamento della Costituzione. Abraham deve provare a riunire sia il diviso partito Repubblicano che quello Democratico, ostile all’eliminazione della schiavitù.
L’Emendamento passa per un soffio ma cosa succede al Presidente?
Genere: guerra, storico, biografico, drammatico.
Cast
Daniel Day-Lewis: Abraham Lincoln
Sally Field: Mary Todd Lincoln
Tommy Lee Jones: Thaddeus Stevens
Joseph Gordon-Levitt: Robert Todd Lincoln
David Strathairn: William H. Seward
Hal Holbrook: Francis Preston Blair
James Spader: William N. Bilbo
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Per l’episodio precedente clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Indossare due mascherine chirurgiche protegge di più? La risposta
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento