23 Novembre 2019

A Napoli si salvano vite, l’intervento record

A NAPOLI

Salvata una vita a Napoli con un intervento di chirurgia di altissima specializzazione. I centri che praticano questa procedura sono solo al Nord

Napoli non è solo quella dei pregiudizi e dei preconcetti: la città verrà ricordata anche per tutte quelle persone che rendono orgogliosi un popolo intero.

Per la prima volta in Regione Campania, è stata effettuata una tromboedndoarterectomia polmonare: stiamo parlando di una procedura che salva delle vite.

Vi spieghiamo perchè. Il paziente operato, un istruttore di tennis di 45 anni, soffriva di una ridotta ossigenazione del sangue, causata dall’ostruzione delle arterie polmonari, che avrebbe potuto portarlo fino alla morte.

In Italia ci sono solo due centri specializzati per offrire tale pratica chirurgica e sono al Nord Italia: ieri per la prima volta l’operazione è stata eseguita nella Cardiochirurgia del Policlinico Federico II diretta da Emanuele Pilato.

L’operazione ha previsto un’embolectomia delle arterie polmonari, cioè un’estrazione chirurgica dei trombi che occludono le arterie polmonari, come riportano i colleghi di AnsaCampania, ed è durata ben 9 ore.

Un esempio di altissimo livello della nostra offerta assistenziale – è il commento di  Anna Iervolino, dg del Policlinico Federico II – i pazienti campani, e non solo, hanno oggi una nuova opportunità chirurgica di altissima specializzazione”.

FOTO DI REPERTORIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.