22 Luglio 2022

A Cetara Musica e Teatro per il Festival “Frangenti”

La VI Edizione del Festival ”Frangenti” a Cetara si terrà dal 23 al 30 luglio e dal 25 agosto al 3 settembre e sarà dislocato nei diversi luoghi più belli del borgo

festival di Cetara

Il Festival di Cetara è molto attento anche all’intrattenimento dei giovanissimi con l’intento di stimolare la passione per le arti, passando attraverso la musica,  la drammaturgia e la creatività.  

Cetara – Nell’antico borgo di Cetara, situato in riva al mare ed incastonato in un mosaico di case dalle mura colorate, fervono i preparativi. Manca poco all’inizio di “Frangenti” il Festival di teatro e musica diretto da Vincenzo Albano. Lo start è previsto per il 23 luglio alle ore 20,30 a piazza San Francesco. La VI Edizione del Festival ”Frangenti” si terrà dal 23 al 30 luglio e dal 25 agosto al 3 settembre e sarà dislocato nei diversi luoghi più belli del borgo di Cetara, da Piazza San Francesco, alla Piazzetta della Grotta, dalla Chiesa di San Pietro e all’Agorà dei Poeti e degli Artisti,  alla Panoramica Torre Vicereale ed al Porto Marittimo.

Il Festival di Cetara sarà caratterizzato quest’anno da tre sezioni #Live #Stories e #Kids. Da tener presente nella scaletta degli eventi della sezione #Live i due concerti, di Giorgio Poi il 23 luglio e di Cristina Donà il 30 luglio. Alla sezione #Live parteciparanno, inoltre, i Live Folcast, il 25 agosto, un giovane cantautore molto bravo,  presente anche sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma e al Festival di San Remo.  Zibba e Erica Mou,  il 27 agosto , musicisti minimali, chitarra e loop, si esibiranno nella Piazzetta della Grotta.  Concluderà il ciclo della sezione #Live il 3 settembre Riccardo Sinigallia che torna in tour, passando per Cetara, scelta per la sua bellezza, con lo spettacolo “Concerto a cuor leggero”.  

Anche la sezione #Stories prevede un  ricco programma: s’inizia il giorno 26 luglio (spettacolo e degustazione si consiglia la prenotazione) con “Il Vecchio e il Mare” di E. Hemingway con i bravissimi Paolo Cresta e Carlo Lomanto.

Il 28 luglio (spettacolo e degustazione si consiglia la prenotazione) “Omu a mari”, fa parte, assieme allo spettacolo Epica fera, del dittico Horcynus, ed è un progetto che nasce e si sviluppa a partire dalla riscrittura di alcune parti del romanzo di Stefano D’Arrigo, Horcynus Orca. Protagonisti sono i pescatori e gli uomini di mare dello Stretto di Messina. Una comunità di uomini e donne raccontata nel loro complesso e plurale mondo di significati e appartenenze.

“Frammenti” riprende, dopo una pausa, il 26 agosto con “La vita salva” (spettacolo e degustazione · si consiglia la prenotazione) un incrocio di più storie, di più vite, di più personaggi. Infine il 28 agosto (ingresso libero fino ad esaurimento posti) andrà in scena “Un giorno bianco” un reading, tra musiche e parole, dal libro “Ho costruito una casa da giardiniere” di G. Clément.

E’ possibile acquistare i biglietti di tutti i concerti in prevendita dai portali autorizzati  Go2.it  e  Ticketone.it

Il Festival è molto attento anche all’intrattenimento dei giovanissimi con l’intento di stimolare la passione per le arti passando attraverso la musica,  la drammaturgia e la creatività.  La sezione #KIDS prevede, quindi, il 23 luglio lo spettacolo “Pocket Circus – Il circo in valigia”. Un circo da inventare attraverso gli oggetti di una valigia. Il 25 luglio in scena “I racconti di Fernando, storia di un panettiere pescatore”. Il 27 luglio  “Il Fiore Azzurro” un viaggio che narra la storia del popolo tzigano. Il 29 luglio  in scena “Che Viaggio!” ovvero la tragicomica historia di un uomo chiamato Odisseo narrata con pupazzi animati a vista. La sezione KIDS riprenderà poi il 25 agosto  con “Le favole della saggezza”, per proseguire  il 27 agosto “ con Storie di pezza”, uno spettacolo di burattini, marionette, muppet. Il 30 agosto “Mare Monstrum”, un laboratorio realizzato con materiali  che si trovano sulle rive delle spiagge: plastica, carta, alluminio etc. Il giorno 31 agosto “Appeso a un filo” uno spettacolo di marionette. Il giorno 01 settembre in scena “Pulcinella che passione” andrà in scena  una gigantesca immagine della maschera di Pulcinella che fa da cornice al palcoscenico del teatro su cui vanno a muoversi i personaggi in stoffa e gommapiuma. La sezione KIDS terminerà il 2 e 3 settembre con “Anche i cani hanno un’adolescenza difficile” e  “Dov’è finito il Principe Azzurro?”.

Tutte le rappresentazioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e sono adatti a un pubblico di tutte le età, a partire dai 3 anni.

TRASPORTI TRAGHETTI
Da e per Cetara con Travelmar. Consulta il sito https://www.travelmar.it.
Si segnala, in particolare, la disponibilità (a partire dal 15 luglio 2022) delle seguenti corse:
Salerno (Piazza della Concordia) – Cetara | partenza traghetto ore 20.30;
Cetara – Salerno (Piazza della Concordia) | partenza traghetto ore 23.40.
Biglietteria traghetti https://www.travelmar.it

BUS
Da e per Cetara con la linea interurbana SITA
consulta il sito https://www.sitasudtrasporti.it

Potrebbe interessarti anche: Esibizioni straordinarie per la 70esima edizione del Ravello Festival