Stazione Vesuvio De Meis, il murales prende forma
Ponticelli, la stazione terrificante di Vesuvio De Meis riqualificata. Il murales al piano inferiore prende forma
NAPOLI – A settembre sono partiti i lavori per la riqualificazione di alcune stazioni della circumvesuviana di Napoli. Sono state scelte quelle più degradate come Cercola, Brusciano, Santa Maria del Pozzo e infine Vesuvio-de Meis.
La stazione di Vesuvio de Meis – nonché la stazione più vicina all’Ospedale del Mare – collega due linee: la Sarno-Napoli, e la San Giorgio-Napoli. È possibile accedere ai treni da due ingressi separati, uno sito in Via de Meis e l’altro in Via Mario Pomilio.
L’ingresso in Via Mario Pomilio era da tempo abbandonato a sé stesso. La biglietteria inesistente, personale invisibile, bagni chiusi ed inagibili, scale mobili bloccate da anni. Le pareti erano sporcate da scritte e murales. Orologi e telecamere non erano funzionanti e la data del tabellone era bloccata ad almeno dieci anni fa.
Qualche mese fa EAV ha lanciato insieme ad INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana – il primo albo tecnico degli street artist napoletani e campani: il CREAV. Gli street artist di CREAV sono stati invitati a presentare ad EAV proposte artistiche riferite alle stazioni da dipingere.
La struttura sta pian piano riprendendo forma. Le pareti interne ed esterne di entrambi i piani sono state ritinteggiate, le scale mobili rese di nuovo funzionanti. Rimangono però pericolosi i vetri, con segni di frattura da sassi, i bagni chiusi e inattiva la biglietteria. Per l’anno prossimo si presume che sarà rimessa a nuovo anche la biglietteria e resi funzionanti i servizi igienici, al momento non fruibili dagli utenti per mancanza di personale EAV.
Il murale a Vesuvio de Meis
Con la speranza che non venga vandalizzato, il piano inferiore della stazione, che porta ai binari della linea San Giorgio, è stato completamente ritinteggiato. Da un bianco sporco e ormai ammuffito a causa dell’umidità, ora le pareti sono colorate di rosso, verde, giallo e azzurro. Il grosso murale occuperà la parete principale. Il disegno completo rappresenterà Camillo de Meis, patriota e filosofo napoletano, a cui è dedicato il nome della stazione.
Le foto del prima e dopo:
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rapina con pistola giocattolo, uomo muore di infarto. Condannato 46enne
Lascia un commento