11 Ottobre 2019

Pietrarsa, l’inaugurazione di Eruzioni del Gusto

Pietrarsa

Sabato 12 ottobre alle 10.30, l’inaugurazione della seconda edizione di ‘Eruzioni del Gusto’ nella stazione ferroviaria di Pietrarsa

Si terrà domani a Portici, nel museo di Pietrarsa, l’evento enogastronomico “Eruzioni del Gusto” promosso da ORONERO, associazione culturale di stampo partenopeo.
Sarà probabilmente il Presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, a tagliare il nastro inaugurale della cerimonia. Insieme a lui i vari sindaci dei comuni vesuviani, i direttori dei centri di ricerca, professori universitari e i ragazzi di diversi istituti alberghieri della zona.

Proprio la prima linea ferroviaria italiana (la tratta Portici-Napoli) farà da sfondo a questo importante appuntamento gastronomico all’insegna dello scambio culturale ed etnico.

I saloni del museo ospiteranno show cooking e stand di prodotti campani, come ad esempio mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo del Vesuvio, provolone del monaco, pizza e dolci della cucina tipica napoletana.
La particolarità sta nel fatto che gran parte dei prodotti sarà proveniente specialmente da territori vulcanici dell’Italia e i vini caratteristici delle terre vulcaniche, da qui il nome dell’evento stesso.

Secondo quanto riporta ANSA, si procederà secondo una scaletta prefissata, con attività laboratoriali e formative che andranno dalla degustazione dei cibi tipici alla pulizia dei fondali.

Poi mostre sul vino, sui vulcani e aree marine vulcaniche, sulla dieta mediterranea.
Inoltre da sabato fino a lunedì 14 ottobre sarà possibile visitare il container restaurant completamente funzionante con energia solare.

Seguici su Facebook, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.