Plastic free, il sindaco di Giugliano indica controlli e multe
Anche la città di Giugliano diventa plastic free: il sindaco scende in campo per promuovere l’iniziativa: “E’ una rivoluzione”
Il sindaco di Giugliano, Antonio Pozziello, ha deciso di intraprendere una vera e propria battaglia contro la plastica. Infatti, il primo cittadino, ha indetto controlli a tappeto e multe a raffica per la media e grande distribuzione. Al momento sono nove i supermercati sanzionati per il mancato rispetto dell’Ordinanza sul divieto di vendita ed utilizzo delle stoviglie in plastica monouso.
Purtroppo, i marchi più noti, quelli più pubblicizzati, a dispetto delle Ordinanze sindacali che impongono il divieto di vendita di plastica monouso non biodegradabile, continuavano tranquillamente a rilasciare i relativi prodotti e a rifornirne i magazzini. Inoltre, la maggior parte dei supermercati controllati continuava a vendere i sacchi neri per i rifiuti (ormai banditi dalle varie ordinanze).
In particolare, la Polizia Municipale sta effettuando controlli su tutte le attività commerciali per verificare che non siano più in vendita i seguenti prodotti: bicchieri, piatti, posate, cannucce, mescolatori per bevande, coppettine e ciotoline, bastoncini per palloncini e bastoncini cotonati (cotton fioc).
Queste le parole del sindaco in merito alla vicenda: “È necessario che tutta la rete di vendita e distribuzione si adegui alle nuove regole. Sono stati dati tempi congrui per organizzarsi. È una rivoluzione, è complicato, ma ci tocca farla e ciascuno deve fare la propria parte. Compresa grande e media distribuzione”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento