Ferragosto, bufera in arrivo: estate già finita?
In arrivo una perturbazione dal Nord Europa che porterà pioggia, vento e un considerevole abbassamento delle temperature a ridosso di Ferragosto
METEO – Gli ultimi anni ci hanno abituato ad avere estati sempre più calde e, al contempo, sempre più burrascose. A quanto pare il 2019 non farà eccezione. Stando alle previsioni meteo, infatti, proprio a ridosso di Ferragosto una perturbazione proveniente dal Nord Europa colpirà l’Italia. E a farne le spese non saranno solo i territori settentrionali della Penisola, ma anche il Mezzogiorno.
Arriverà, dunque, a Ferragosto la prima vera burrasca estiva anche per il Sud, dopo il maltempo del Nord Italia. Sono previsti pioggia, vento e grandine in una tempesta che dovrebbe concretizzarsi proprio tra il 14 e il 15 di agosto. Ci sarà, inoltre, un considerevole abbassamento delle temperature che potrebbe portare anche a consistenti nevicate sulle cime alpine. Rispetto alla situazione attuale, infatti, si stima che si perderanno dagli 8°C agli 11°C a causa di una corrente di origine atlantica che interesserà tutta l’Italia. Le massime, dunque, non dovrebbero andare oltre i 32°C al Sud.
Ma l’estate non dovrebbe fermarsi. Il maltempo dovrebbe resistere fino al 18 di agosto, quando dovrebbe tornare la bella stagione per regalarci l’ultimo scampolo d’estate.
Seguiranno aggiornamenti su Napoli ZON.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sbarcato a Napoli uomo senza memoria: non ricorda più la sua identità
Lascia un commento