Napoli, sequestrati 41mila prodotti scolastici dannosi e contraffatti
Napoli, la Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro oltre 41mila articoli di merce contraffatta, destinata all’uso scolastico, all’interno di un deposito gestito da cinesi
[ads1]
I Militari del comando della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato oltre 41mila prodotti scolastici contraffatti e non conformi alle norme di sicurezza. Si trattava per la maggior parte di materiale destinato ai bambini: zaini, quaderni, astucci e altri oggetti, decorati con le immagini dei personaggi dei cartoni e dei supereroi preferiti dai bambini, come Spiderman, Frozen, Peppa pig e Masha e Orso.
Questi oggetti sono stati individuati e sequestrati dai finanzieri della compagnia di Nola, in provincia di Napoli, appena prima che venissero immessi sul mercato, all’interno di un deposito gestito da cinesi. Non solo è stata violata la normativa sui diritti d’autore, dato che i prodotti erano palesemente contraffatti, ma il loro acquisto avrebbe potuto mettere in pericolo la salute dei bambini che fossero venuti a contatto con gli stessi, sotto gli occhi degli ignari genitori. Tra i prodotti potenzialmente dannosi e contrari alle norme di sicurezza vi erano anche album e libri da colorare stampati con inchiostri nocivi.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato immediatamente denunciato.
Ora che l’inizio dell’anno scolastico è alle porte, è utile che i genitori prestino sempre maggiore attenzione al materiale scolastico che comprano per i propri figli. Anche ciò che sembra bello ed esercita una grande attrattiva verso i nostri piccoli può rivelarsi dannoso per la loro salute. Per evitare qualsiasi inconveniente è sempre necessario accertare la provenienza del prodotto e la sua conformità ai parametri stabiliti dalla legge.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO