Ipazia d’Alessandria, a Napoli una strada in suo onore
Intitolata una strada alla filosofa e matematica greca, Ipazia d’Alessandria,nei Quartieri Spagnoli: «Diamo il doveroso e giusto risalto alla storia delle donne, non solo di Napoli»
La nuova strada intitolata alla filosofa, matematica e astronoma greca Ipazia d’Alessandria sorge al centro dei Quartieri Spagnoli. Un “simbolo di sapienza femminile e libertà di pensiero” – come lo ha definito il sindaco Luigi de Magistris – che arricchisce il centro storico di Napoli.
“Con la commissione Toponomastica – ha spiegato il primo cittadino – stiamo dando il doveroso e giusto risalto alla storia delle donne, non solo di Napoli, ma anche di luoghi che sono oltre i confini della nostra città“.
All’intitolazione della nuova strada, proposta da Francesco Ruotolo, consulente della III municipalità, erano presenti, oltre al sindaco de Magistris, anche gli studenti del liceo ‘Pansini’, del liceo ‘Calamandrei’ e dell’Università L’Orientale.
“Sono fiero – ha detto Ruotolo – di aver contribuito in questa città a colmare un vuoto enorme perché a Napoli, come in altre città italiane, appena il 5% delle strade, fino a dieci anni fa, era intitolato a figure femminili“.
“In occasione di Marzo Donna– ha affermato l’assessore alla Toponomastica, Alessandra Clemente – abbiamo voluto dedicare luoghi importanti a figure femminili che possano ricordare sempre il nostro progetto per il presente mediante cui vogliamo lottare e difendere le pari opportunità anche attraverso simili eventi Oggi intitoliamo questa strada a una donna di grande carisma che, in modo truce e vigliacco, fu uccisa e aggredita durante il suo progetto di educazione e di sapienza“.
Ipazia d’Alessandria, esponente della corrente neoplatonica, è stata una delle poche donne dell’antichità a cui viene riconosciuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale.
Fonte dichiarazioni La Repubblica
Lascia un commento