Campania, è diventato legge il testo sulla tutela degli animali e la lotta al randagismo



tutela animali e lotta al randagismo

Campania, è finalmente diventato legge il testo del M5S sulla tutela degli animali e la lotta al randagismo

A parlare è il consigliere regionale del M5S Cirillo che, secondo quanto riportato da GeosNews, con un testo ormai diventato legge, ci assicura che da oggi gli animali avranno le “attenzioni normative” che si meritano:

E’ finalmente legge il nostro testo per la tutela e il benessere degli animali di affezione e per la lotta al randagismo. Con voto unanime dell’aula del Consiglio regionale, dopo tre anni siamo riusciti finalmente a dotare la Campania di un provvedimento di civiltà. Abbiamo stanziato 700mila euro per attivare piani di sterilizzazione per i cani e i gatti vaganti sul nostro territorio regionale e percorsi per incentivare l’adozioni dei cani ospitati nei nostri canili. Di fondamentale importanza l’istituzione di un numero verde regionale, attivo h24, a disposizione di chi vorrà segnalare la presenza di animali vaganti, feriti a seguito di incidenti o avvelenati. L’operatore che risponderà attiverà immediatamente il Pronto soccorso veterinario. Saremo così in grado di soccorrere tempestivamente e salvare le vite dei nostri amici a quattro zampe”.

“Con questa legge definiamo finalmente le competenze di Comuni, Asl e Regione Campania, che dovrà ora adoperarsi per definire al più presto un regolamento e dare così attuazione a una legge che abbiamo atteso per troppo tempo. Come Movimento 5 Stelle oggi celebriamo il conseguimento di un risultato importante, frutto di un lavoro condiviso con le associazioni animaliste della Campania, a cui va il nostro ringraziamento per come, in tutti questi anni di vuoto normativo, si siano letteralmente sostituite alle istituzioni e con un’opera ammirevole e le poche risorse di cui disponevano, abbiano provveduto a garantire sicurezza e tutela agli animali randagi sul territorio regionale”.

Leggi anche