Emergenza sismica, nuovo piano per Napoli: individuate 129 aree sicure
Si procede alla revisione del piano per l’emergenza sismica di Napoli del 2012. I tecnici comunali individuano 129 aree sicure
Emergenza Sismica – Nel prossimo Consiglio comunale di Napoli del 13 febbraio si discuterà del nuovo piano comunale di emergenza per il rischio sismico.
Il piano, proposto dalla Giunta comunale del sindaco Luigi de Magistris, segue le Linee guida regionali e integra il Piano di emergenza comunale approvato nel 2012. Esso individua le modalità di gestione delle emergenze che interesserebbero la città in occasione di un evento vulcanico.
Il piano è organizzato per funzioni, in virtù della complessità del territorio comunale. In totale ne sono state individuate 12. Inoltre, il piano prevede la coordinazione delle risorse interne del Comune con tutti gli altri Enti coinvolti nella gestione dell’emergenza.
Si prevede l’introduzione di un Centro operativo comunale al quale si affiancano Centri municipali facenti capo alle 10 Municipalità. Nell’ambito del territorio comunale sono state individuate, dai tecnici delle Municipalità, 129 aree sicure nelle quali, in caso di emergenza, la popolazione potrà trovare riparo.
L’assessore Alessandra Clemente, il comandante della Polizia municipale di Napoli Ciro Esposito e la geologa del servizio di Protezione civile Monica Amato hanno presentato la delibera presso la Commissione Ambiente.
ARTICOLO PRECEDENTE
Meraviglie – La penisola dei tesori: Alberto Angela torna a Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento